Motorsport

LA PERFORMANCE NEL MOTORSPORT È SEMPRE UN GIOCO DI SQUADRA

Nella vita di un pilota di motorsport c’è sempre spazio per l’adrenalina, poco per l’improvvisazione.
Talento, abilità, capacità tecniche e fisiche devono essere coltivate continuamente, stagione dopo stagione, gara dopo gara.

Resistenza diventa quindi la parola d’ordine: ad Athletica Cetilar – Performance Center l’allenamento dei piloti segue un approccio multidisciplinare per massimizzare il potenziale fisico, atletico e mentale, tenendo conto delle caratteristiche uniche di ogni singolo pilota, dei punti di forza di valorizzare e di quelli deboli da migliorare.
Non esistono pacchetti standardizzati o pre-confezionati, ogni programma di lavoro è costruito sulla base delle esigenze e delle caratteristiche dell’individuo, oltre che degli obiettivi.

Questo è uno sport in apparenza individuale, perché c’è una sola persona alla guida, ma la performance in gara è un gioco di squadra, in cui entrano in gioco numerosi aspetti critici: dalla preparazione atletica a quella psico-fisica, dalla fisioterapia alla nutrizione e idratazione, dai consigli sul corretto approccio mentale a programmi personalizzati di prevenzione infortuni.

Negli ultimi anni il nostro team di professionisti ha seguito centinaia di piloti, tra cui Fernando Alonso, Charles Leclerc, Robert Kubica, Andrea Kimi Antonelli (F1), Antonio Da Costa, Maximilian Gunther (F.E), Danilo Petrucci, Jack Miller, Scott Redding (Moto GP e SuperBike) e molti altri.

I NOSTRI SERVIZI PER PILOTI PROFESSIONISTI

Athletica Cetilar è un punto di riferimento per l’allenamento dei giovani piloti di Kart. Grazie alla formazione specifica e all’esperienza dei nostri professionisti in questa categoria, siamo in grado di accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita nel motorsport, iniziando a seguirli da giovanissimi fino alla maturazione agonistica, seguendo ogni aspetto da un punto di vista fisico, mentale, fisioterapico e nutrizionale.

Come per i piloti professionisti, il percorso inizia con un primo step conoscitivo della durata di due/tre giorni, che prevede: valutazioni atletiche e psico-fisiche, un programma di allenamento personalizzato da seguire a casa e un focus sul corretto comportamento da tenere durante un weekend di gara, compresa la routine pre-guida.
Sulla base del primo incontro, decideremo insieme come programmare il futuro, compreso l’importantissimo allenamento online a distanza seguito dai nostri preparatori Athletica Cetilar.

Per fornire un supporto ed una guida costante ai piloti, sia durante il campionato che nei periodi di pausa, Athletica Cetilar offre un servizio di monitoraggio a distanza degli allenamenti e un programma di training atletico e mentale online. Attraverso appositi dispositivi, software e piattaforme, possiamo lavorare con i nostri atleti in maniera continuativa ovunque si trovino, monitorare il rendimento psico-fisico di ogni allenamento, raccogliere dati sulla performance e modificare o implementare il programma secondo le necessità del singolo.

Questo servizio è particolarmente utile per i piloti più giovani, che possono così contare su un preparatore di riferimento in grado di guidare e motivare la loro crescita stabilendo un rapporto più personale, di fiducia e sostegno.

Per un’assistenza totale, Athletica Cetilar offre anche la possibilità di avere un fisioterapista o un trainer direttamente in pista. Il professionista si occuperà di tutti gli aspetti relativi all’alimentazione e all’idratazione, la somministrazione di integratori, il riscaldamento specifico prima di guidare, le terapie di recupero dopo la guida che comprendono stretching, massaggi, trattamenti fisioterapici.

I nostri anni di lavoro nel motorsport ci hanno portato ad organizzare training in Italia o all’estero, sulla neve o sul mare, per piloti di ogni categoria ed età.

Si tratta di training di gruppo, in cui si alternano allenamenti intensi ad attività divertenti, momenti di studio e apprendimento a giochi di team building, con l’obiettivo finale di migliorare la condizione psico-fisica, le capacità di relazione e comunicazione in team e di gestione dello stress, dell’adrenalina e della competizione.
Mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri in un ambiente diverso dalla pista, in un contesto divertente dove collaborazione e sfida si intrecciano, permette sempre agli atleti di crescere dal punto di vista atletico, professionale ed umano.