Nella vita di un pilota di motorsport c’è sempre spazio per l’adrenalina, poco per l’improvvisazione.
Talento, abilità, capacità tecniche e fisiche devono essere coltivate continuamente, stagione dopo stagione, gara dopo gara.
Resistenza diventa quindi la parola d’ordine: ad Athletica Cetilar – Performance Center l’allenamento dei piloti segue un approccio multidisciplinare per massimizzare il potenziale fisico, atletico e mentale, tenendo conto delle caratteristiche uniche di ogni singolo pilota, dei punti di forza di valorizzare e di quelli deboli da migliorare.
Non esistono pacchetti standardizzati o pre-confezionati, ogni programma di lavoro è costruito sulla base delle esigenze e delle caratteristiche dell’individuo, oltre che degli obiettivi.
Questo è uno sport in apparenza individuale, perché c’è una sola persona alla guida, ma la performance in gara è un gioco di squadra, in cui entrano in gioco numerosi aspetti critici: dalla preparazione atletica a quella psico-fisica, dalla fisioterapia alla nutrizione e idratazione, dai consigli sul corretto approccio mentale a programmi personalizzati di prevenzione infortuni.
Negli ultimi anni il nostro team di professionisti ha seguito centinaia di piloti, tra cui Fernando Alonso, Charles Leclerc, Robert Kubica, Andrea Kimi Antonelli (F1), Antonio Da Costa, Maximilian Gunther (F.E), Danilo Petrucci, Jack Miller, Scott Redding (Moto GP e SuperBike) e molti altri.